|
Il "panoramico" non costituisce solamente la gioia degli architetti, che possono così esprimere tutte le loro capacità di design.
Esso consente agli utenti di vivere un rapporto completamente diverso con l'ascensore.
Non più trasferimenti noiosi in un silenzio spesso imbarazzante al chiuso di quattro pareti, ma un momento di relax e di piacevoli osservazioni panoramiche da condividere e commentare spesso con i compagni di viaggio.
Comodo e sicuro nella cabina panoramica, l'utente può ammirare la città in una nuova ottica e da inusitate altezze.
In più, può apprezzare al meglio anche visivamente le prestazioni avanzate degli ascensori, fatte di accelerazioni pronte e progressive e di dolci allineamenti al piano.
In un centro commerciale, all'interno di un albergo, l'ascensore panoramico diviene spesso e inevitabilmente il polo d'attrazione e attira su di sé gli sguardi incuriositi e ammirati di tutti i frequentatori dell'area circostante.
La qualità di un ascensore deriva dalla funzionalità dell'ascensore e dei singoli componenti e dai materiali adottati. Così è anche per l'ascensore panoramico, impianto che si caratterizza per il suo alto grado di personalizzazione, per la progettazione e la realizzazione molto spesso su misura.
Tra i materiali adottati prevalgono il cristallo, l'acciaio inox e l'ottone in un gioco di trasparenze, tecnologia e sembianze futuribili.
Il design di elementi come le pulsantiere (spesso in pannelli in tutta altezza), le segnalazioni di piano e di cabina contribuiscono a definire la personalità dell'ascensore, in misura ancora maggiore che negli impianti tradizionali.
L'illuminazione realizzata in soluzioni innovative, eleganti e sempre in linea con il design della cabina panoramica recita un ruolo determinante all'immagine non solo dell'ascensore, ma anche di tutto il complesso architettonico.
L'ascensore panoramico si inserisce al meglio in ogni soluzione architettonica, anche dal punto di vista tecnico, adattandosi ad ogni tipo di installazione.
Dalla collocazione sulla parete esterna dell'edificio con la cabina completamente in vista su tuta la corsa dell'ascensore all'inserimento in un vano scala.
Spesso per l'ascensore panoramico si sono studiate collocazioni ad hoc nelle quali l'impianto è diventato il fulcro centrale di un complesso architettonico.
Pensiamo, per esempio, a impianti collocati nella piazzetta di un centro commerciale o nella hall di un grande albergo.
L'ascensore panoramico può avere azionamento sia elettrico a funi, sia idraulico a pistone e può essere concepito come impianto simplex o come batteria di due o più ascensori con manovre collettive cmplete.
Contrariamente a quello che potrebbe ritenersi, l'ascensore panoramico ha complessivamente costi molto interessanti rispetto.
Al tradizionale impianto nel vano, in quanto permette appunto di eliminare i costi della realizzazione del vano in cemento armato.
|